POLITICA SPEDIZIONI E RESI
SPEDIZIONI
Le modalità di spedizione variano a seconda della zona, della tipologia di merce acquistata e del tempo di consegna.
La Mondomatic dispone di un proprio corriere ed effettua le spedizioni, dove non diversamente richiesto, in Porto Franco con Addebito Fattura.
Le spedizioni, possono essere anche effettuate a mezzo trasportatori definiti dal cliente.
Il costo delle spese di trasporto è stimato in fase di Conferma d’Ordine e può essere soggetto a variazioni per numero di colli/imballi/peso/volume totale della merce. Ci riserviamo pertanto il diritto, previa comunicazione al momento del ricalcolo e invio della Conferma d’Ordine, di modificare l’importo.
In base alla tipologia di prodotto i tempi di consegna possono variare.
I tempi per la consegna della merce acquistata dal cliente sono indicativamente tra i 2/3 giorni lavorativi - se la merce è presente a magazzino.
Gli articoli non al momento disponibili a magazzino, possono richiedere tempi di attesa indicativi tra i 10 e i 15 giorni lavorativi.
In caso di mancato ritiro della merce entro i termini massimi di giacenza, a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell'ordine, quest'ultimo sarà considerato rifiutato e fatto rientrare presso i magazzini della Global Water - Mondomatic, con rimborso spese a carico del cliente.
E’ importante che il Cliente, al ricevimento della merce, verifichi che:
- Il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento fiscale che li accompagna;
- La merce corrisponda a quanto effettivamente indicato nel documento fiscale;
- L'imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato o manomesso, anche nei materiali/sigilli di chiusura (nastro adesivo, reggette, pallet...).
Gli eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, così come gli eventuali ritardi nella consegna, devono essere immediatamente contestati al Corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di n°... colli" sull’apposito documento fiscale e confermati per e-mail alla Mondomatic, entro 7 giorni solari.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 7 giorni solari dal ricevimento. Eventuali danni occulti dovranno essere segnalati entro 7 giorni solari alla Mondomatic.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini e/o tramite diversi mezzi da quanto sopra segnalato, non sarà presa in considerazione.
Di ogni dichiarazione il Cliente si assume la piena responsabilità.
Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnatogli ed il numero dei colli ricevuti.
RESI (RMA)
RESO PER MERCE NON CONFORME, DIFETTOSA o PER RIPARAZIONE:
A) L’invio del reso è subordinato all’autorizzazione ricevuta dalla Mondomatic, concessa via fax o e-mail tramite il MODULO DI RESO.
B) La richiesta di autorizzazione del reso, in caso di merce riscontrata non conforme all’arrivo presso la sede del cliente, deve pervenire in Mondomatic entro 15 gg dal ricevimento del materiale o dalla scoperta del difetto; una volta autorizzato il reso, la merce deve essere spedita entro 15 gg.
C) Una volta ricevuto il materiale non conforme o difettoso in sede, Mondomatic si riserva di verificare l’effettiva esistenza delle cause del reso, in mancanza delle quali provvederà a restituire al cliente il materiale reso, a spese del destinatario.
D) L’accettazione del reso non implica direttamente il riordino del prodotto; tale ordine dovrà esser inoltrato nuovamente.
E) Gli impianti e tutti i materiali, sia in caso di mancata conformità, che in caso di invio per riparazione, devono pervenire presso la nostra sede perfettamente imballati con scatola, pellicola, reggette e PEDANA. In caso contrario il nostro magazzino rifiuterà la merce, rispedendola al mittente;
F) La responsabilità di eventuali danni causati durante il trasporto e derivanti da un non corretto imballo, NON SARA’ A NOI ASCRIVIBILE anche se l’impianto risultasse in garanzia e anche in caso di utilizzo di nostro corriere. In tali casi, i costi sostenuti per la riparazione dei danni, saranno fatturati al mittente;
G) La spedizione deve essere sempre effettuata in PORTO FRANCO con corriere del cliente, se convenzionato, o in porto assegnato con nostro corriere (in tal caso addebiteremo le spese sulla fattura relativa alla riparazione);
H) La merce deve sempre essere accompagnata da DDT di reso (per merce non conforme, difettosa, riparazione, a seconda dei casi), anticipato anche tramite posta elettronica.